
Perchè scegliere la bioedilizia MARATHON
Scopri i vantaggi del benessere abitativo.
Il legno si trova in natura e per crescere ha solo bisogno di luce, acqua e aria. Durante la crescita l’albero sottrae CO2 all’atmosfera e immagazzina l’anidride carbonica rilasciando contemporaneamente ossigeno. E’ totalmente rinnovabile e per la sua trasformazione in prodotto, rispetto ad altre materie prime, necessita di una limitata quantità di energia e produce emissioni inquinanti molto ridotte. Inoltre, per etica aziendale, il legno utilizzato per costruire i nostri edifici è certificato PEFC; il nostro legno proviene solo da aree a riforestazione controllata, prodotto e trasformato con procedure in grado di garantire benefici ambientali, sociali ed economici, generando nuova occupazione e prevenendo la deforestazione.
Il legno è un materiale naturalmente isolante e regola tutti i fattori che rendono confortevole un ambiente: l’isolamento acustico, la qualità dell’aria, il corretto livello di umidità interna e un calore uniforme rendono l’edificio il luogo ideale per la salute di tutta la famiglia. Inoltre, il settore “Ricerca e Sviluppo” di Evoluthion con la quale Marathon collabora in partnership ha ingegnerizzato, appositamente per gli edifici in legno, l’impianto di climatizzazione “All Surface Conditioned System”: coperto da brevetto internazionale, in grado di offrire un comfort abitativo senza confronti, un elevatissimo risparmio energetico e costi di manutenzione nulli. Lo definiamo impianto di climatizzazione perché grazie ad uno speciale software, collegato alla VMC che ne diviene parte integrante, assolve tutte le richieste dei committenti: riscalda, rinfresca, ricambia l’aria interna e deumidifica assicurando agli ambienti una uniformità di temperatura e umidità che non trova paragoni in nessun impianto oggi esistente.
Le case in bioedilizia sono edifici a basso consumo energetico: le naturali caratteristiche isolanti del legno, unite a sistemi impiantistici che sfruttano l’energia pulita e gratuita del sole, consentono di essere riscaldate con una quantità limitata di energia permettendo un risparmio immediato in bolletta. Attraverso l’utilizzo di diverse tipologie di isolamento, l’eliminazione dei ponti termici, una progettazione esecutiva esatta e dettagliata ed una estrema precisione nella prefabbricazione garantiamo un involucro ad altissime prestazioni: le case ad alto risparmio energetico Evoluthion sono tutte in classe A o superiori.
Se scegli di realizzare in legno la tua nuova casa di una cosa puoi essere certo: il preventivo corrisponderà sempre al prezzo finale. Grazie all’uso di innovativi software (Cadwork) di progettazione avanzata siamo infatti in grado di calcolare esattamente i costi finali di un edificio in legno, passando in pochi mesi dalla fase progettuale alla consegna “chiavi in mano”. Una scrupolosa progettazione permette di prefabbricare pareti, solai e tetto direttamente in stabilimento e trasportarle in cantiere pronte per l'assemblaggio: realizzare edifici con un numero relativamente basso di elementi e di connessioni fra gli stessi rende il montaggio fluido e veloce con conseguente contenimento dei costi di ed assenza dei difetti edili più frequenti.
Il legno impiegato attualmente nelle strutture Marathon è conforme alle normative più aggiornate e stringenti. A differenza dell'acciaio, il legno ha una reazione più controllata in caso di incendio. La carbonizzazione dello strato esterno del legno forma infatti una pellicola protettiva che salvaguarda la struttura, mantenendone l'integrità statica. Questo non avviene con acciaio e cemento che, pur non bruciando, vedono rapidamente compromesse le loro proprietà meccaniche.
Di conseguenza, il legno è capace di resistere in modo efficace e prolungato agli incendi.
4o
"Il legno trema, ma non si rompe”.
Le realizzazioni in legno Evoluthion sono la scelta ideale per chi vuole vivere in una costruzione sicura anche in caso di terremoto. Le naturali qualità meccaniche del legno, leggerezza, elasticità e resistenza, unite alla particolare tecnica costruttiva delle strutture in legno, che consiste nell’assemblare pareti e solai per mezzo di giunti meccanici, assicurano l’elasticità dell’edificio contribuendo a disperdere l’energia propagata dal terremoto in caso si sisma, facilitando le manovre di evacuazione ed evitando il collasso strutturale. Infine, le abitazioni in legno sono quelle che meglio si prestano a essere riparate. Spesso è sufficiente sostituire i giunti e le parti danneggiate per renderle nuovamente agibili, recuperando quindi il proprio investimento.Il legno possiede proprietà uniche che lo distinguono da qualsiasi altro materiale, ed è proprio grazie a queste caratteristiche che trova largo impiego nel settore delle costruzioni, offrendo prestazioni tecniche, ecologiche e ambientali ineguagliabili:
-
ecocompatibile, promuove il benessere e il comfort abitativo
-
eccellente resistenza a flessione, compressione e trazione, leggero e robusto: affidabile in caso di terremoto
-
ottima resistenza al fuoco
-
elevata durabilità e bassa necessità di manutenzione
-
immune a sostanze chimiche e agenti ambientali
-
eccellenti proprietà termiche e acustiche
-
facile da lavorare, con un alto grado di prefabbricazione che ottimizza le lavorazioni.
-
